Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Realizzazione tetti e coperture | Civer s.n.c.

Pubblicato su 7 Giugno 2013 da Civer Coperture in tetti e coperture, realizzazione coperture, requisiti per tetti, ristrutturazione tetti, rifacimento coperture

Realizzazione tetti e coperture | Civer s.n.c.

ELEMENTI LINEARI E PIANI

Gli elementi di supporto del manto devono garantire la micro-ventilazione sottomanto e la stabilità degli elementi. Il passo degli elementi di supporto deve tener conto della sovrapposizione degli elementi di manto che, mentre per le tegole è fissa, per i coppi oscilla fra 7 e 9 cm, in funzione dell’inclinazione della falda.

Listellatura in legno Questa è normalmente costituita da listelli di sezione 4x4 cm. Ogni 150-200 cm circa, vanno interrotti per 2-3 cm. È opportuno che le interruzioni siano allineate. In caso di strato portante discontinuo le sezioni dei listelli sono in relazione alla luce libera tra gli appoggi, ai carichi d’esercizio della copertura e ai sovraccarichi accidentali.

Listellatura in metallo e in plastica Anche in questo caso, le regole di posa in opera coincidono con quelle dei tradizionali listelli in legno. Per favorire la micro-ventilazione gli elementi possono essere forati.

Cordoletti precostituiti di malta Impiegabile in presenza di uno strato portante continuo, complanare ed omogeneo, è di fatto una soluzione sconsigliata in quanto può dare luogo a pericolosi ponti idraulici tra manto di copertura e strati sottostanti.

Pannelli termo-isolanti preformati Si tratta di manufatti modulari disponibili in materiali, sagome e spessori diversi, distinti anche in funzione del tipo di manto da adottare.

Lastre nervate Generalmente le lastre sono ancorate allo strato portante mediante fissaggio meccanico, soprammesse lateralmente almeno di una nervatura e, lungo la linea di maggior pendenza, di circa 10-15 cm.

Realizzazione tetti e coperture | Civer s.n.c.
Commenta il post
M
Progettazione dei tetti in legno o analisi dei progetti esistenti con valutazione complessiva finalizzata all’ottenimento del miglior risultato in un’ottica di lunga durata e rapida realizzazione. Il legno (lamellare o multistrato) utilizzato per i tetti proviene da fornitori selezionati nel corso di decenni e sistematicamente vagliato dagli specialisti dei tetti: http://www.edilnet.it/aziende/Ristrutturazione_Tetti/
Rispondi